Filtro a Carbone Attivo Compresso
D. Che cosa è il carbone attivo compresso?
R. "Attivo" significa che il carbone è stato trattato per formare dei pori al suo interno. In questo modo l'area della superficie del carbone aumenta. "Pressato" significa che il carbone è stato compattato formando un blocco poroso, grazie a una speciale tecnologia brevettata. Quando l'acqua è a contatto con il carbone attivo le sostanze chimiche e il particolato restano intrappolati nei pori. Le pareti di questi canali porosi adsorbono (vedi glossario) anche varie sostanze organiche contaminanti. Aumentando la porosità e l'area della superficie, aumenta anche la capacità del carbone attivo di ritenere gli agenti contaminanti.
D. Il filtro al carbone attivo elimina tutte le sostanze contaminanti?
R. Il carbone attivo si aggrega e adsorbe rapidamente alcuni composti organici a base di carbonio. Non presenta una equivalente capacità di eliminazione dei composti inorganici come ferro, calcare, nitrati, sale o metalli pesanti solubili come cromo o cadmio. Il carbone impiegato nel filtro eSpring è caratterizzato da tre tipi di pori distribuiti secondo uno schema specifico:
• macropori, ossia pori grandi che eliminano composti di grandi dimensioni (massa atomica maggiore di 10.000 unità); • pori di transizione che eliminano composti di dimensione media con massa atomica di circa 500 unità; • micropori che eliminano piccoli composti con massa atomica al di sotto di 100 unità.
D. Perché il filtro lascia passare i minerali?
R. Il carbone del filtro si aggrega con composti organici a base di carbonio. I minerali e altri composti inorganici non sono a base di carbonio. Pertanto, non si aggregano con il carbone, quindi i minerali restano in soluzione nell'acqua passando attraverso il filtro.
D. Quali composti inorganici possono essere eliminati dal Sistema per il Trattamento dell'Acqua eSpring?
R. Un filtro al carbone di struttura adeguata può eliminare gli agenti contaminanti inorganici. La nostra azienda ha documentato che il nostro filtro al carbone è in grado di eliminare efficacemente il piombo. Le ragioni per le quali il filtro eSpring è efficace nell'eliminare il piombo sono complesse. In parole semplici, l'eliminazione è il risultato della limitata attrazione di questo materiale rispetto al carbone.
D. Il Sistema per il Trattamento dell'Acqua eSpring elimina i nitrati?
R. No. Per le ragioni di cui sopra il sistema eSpring non è in grado di eliminare i nitrati.
D. Il cloro non è ha base di carbonio, tuttavia il Sistema per il Trattamento dell'Acqua eSpring lo elimina. Come è possibile?
R. Il cloro è una delle poche eccezioni alla regola della "base carbonio". Il cloro reagisce con la superficie del filtro al carbone trasformandosi in cloruro. Questa reazione elimina il cloro e il suo sgradevole sapore e odore. Per il consumatore l'eliminazione del gusto e dell'odore di cloro è fondamentale. Il livello di cloruro è irrilevante e non dovrebbe costituire un problema.
D. I filtri al carbone alimentano i batteri?
R. Se nell'acqua che entra sono presenti batteri, questi possono crescere nel filtro al carbone durante la notte o nei periodi di inattività. Questo vale per tutti i filtri al carbone disponibili sul mercato - compresi quelli trattati con argento. Il Sistema per il Trattamento dell'Acqua eSpring utilizza la luce ultravioletta per distruggere molti batteri potenzialmente presenti nell'acqua dopo il passaggio attraverso il filtro al carbone.
D. Ho sentito dire che alcuni filtri ceramici eliminano i batteri. È vero?
R. Alcuni filtri ceramici possono eliminare per breve tempo alcuni batteri specifici. Ma questa eliminazione può risultare inaffidabile man mano che il filtro si consuma. Davanti a un'affermazione di questo genere da parte di chi vende il filtro si consiglia di chiedere la documentazione delle prove che attestano la capacità di eliminazione alla fine della durata prevista del filtro.
D. Con che materiale è realizzato il pre-filtro esterno del filtro al carbone?
R. Il materiale non tessuto impiegato nella cartuccia eSpring è a base di un polimero sintetico noto come polipropilene. Il polipropilene è inerte - ossia non presenta reazione chimica né si decompone per tutta la durata del filtro.
D. Perché dal filtro appena montato fuoriesce acqua trattata contenente particelle nere?
R. È normale. Le particelle nere sono polvere di carbone residua del processo di fabbricazione del filtro. Facendo scorrere l'acqua la polvere viene lavata via in pochi minuti. Inoltre, facendo scorrere l'acqua per qualche minuto, a filtro nuovo, il filtro si bagna completamente aumentando la sua assorbenza.
D. Il Sistema per il Trattamento dell'Acqua eSpring cambia il pH dell'acqua?
R. Sì, inizialmente. Il processo di attivazione del carbone lascia sullo stesso uno strato alcalino simile al bicarbonato di sodio. Questa superficie alcalina eleva a 9-10 il pH dell'acqua che inizialmente passa attraverso il filtro. Questa modifica del pH è comunque entro il limite previsto per l'acqua potabile. Trattati circa 58 litri di acqua il pH scende a circa 8,5. Dopo 190 litri il pH dell'acqua è tra 7 e 8, pressoché identico a quello dell'acqua non trattata.